Energia - e’ il momento dell’idrogeno

Coradia iLint - Photo credit: AlstomMentre dalla Germania parte il primo treno a idrogeno, i ministri UE dell’Energia, riuniti in Austria, danno il via alla Hydrogen Initiative, un documento di indirizzo politico a sostegno dello sviluppo dell’idrogeno sostenibile.

Italia partecipa alla Settimana europea della mobilita' 2018

Commercio - ecco come Bruxelles vuole rinnovare l'OMC

Cecilia Malmstroem - Author EU2016 SKAdeguamento dell'impianto normativo al mutato contesto economico globale, rafforzamento del controllo dell'organizzazione, sblocco della paralisi del sistema di risoluzione delle controversie. Sono i tre punti chiave individuati dall'UE per la riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

UE-USA: al vaglio ipotesi di un accordo commerciale sui beni industriali

Fondi europei: PA, aperte segnalazioni di progetti di capacity building

Capacity buildingDal 17 settembre le pubbliche amministrazioni possono segnalare al Comitato di pilotaggio gli interventi in materia di rafforzamento della capacità amministrativa e digitalizzazione realizzati col supporto dei fondi europei 2014-2020.

AgID: consultazione su indice delle pubbliche amministrazioni 

Export: a luglio flessione del Made in Italy nei mercati extra-UE

Commercio esteroCalano a luglio 2018 le esportazioni italiane, mentre aumentano le importazioni. La contrazione dell'export è dovuta principalmente alla diminuzione delle vendite del Made in Italy sui mercati extra-UE.

Export - Puglia, settori e mercati su cui puntare

Intelligenza artificiale - MISE cerca esperti per strategia nazionale

Intelligenza artificialeAperto fino a metà ottobre l'invito a manifestare interesse per la selezione di 30 esperti che aiuteranno il Ministero dello Sviluppo Economico nell’elaborazione della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale.

Blockchain, startup e Impresa 4.0 - cos’ha detto Di Maio alla Camera

Export - Puglia, settori e mercati su cui puntare

Export Vale 8,3 milioni di euro l'export di beni della Puglia, che si conferma tra le Regioni italiane competitive sui mercati esteri. A dirlo sono i dati del Polo SACE-SIMEST, secondo cui le esportazioni pugliesi sono cresciute del 4,1% nel 2017.

SACE-SIMEST: Sicilia seconda Regione esportatrice del Mezzogiorno

Italia partecipa alla Settimana europea della mobilita' 2018

Settimana europea mobilitàAnche l'Italia aderisce alla 17esima edizione della Settimana europea della mobilità, che si celebra dal 16 al 22 settembre in tutta Europa. Il motto di quest'anno è 'Mix and Move', per promuovere il trasporto multimodale nei centri urbani.

Auto elettriche - oltre un milione vendute in Europa, Italia indietro

ASEAN - prospettive e rischi della Quarta rivoluzione industriale

South east AsiaSullo sfondo della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, i leader dei Paesi del Sud-est asiatico si sono incontrati al World Economic Forum on ASEAN 2018 per discutere strategie e politiche per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla Quarta rivoluzione industriale.

UE e Vietnam siglano accordi su commercio e protezione investimenti

Mercato UE energia elettrica - perche’ l’Italia fa un passo indietro

Capacity MarketIl Governo vuole concedersi più tempo per capire se siano “più convenienti meccanismi flessibili di capacity o una riserva strategica” nell’ambito dei negoziati UE sul mercato interno dell’energia elettrica. Allineandosi, così, al gruppo guidato da Polonia e Francia.

Energia - il cortocircuito UE sul Capacity Market

Ricerca: la roadmap 2018 delle infrastrutture UE

Infrastruttura ricercaC’è anche METROFOOD-RI, la piattaforma per la sicurezza agroalimentare coordinata dall’Italia, tra le sei nuove infrastrutture di ricerca paneuropee della roadmap 2018 dell’European Strategy Forum for Research Infrastructures.

Ricerca – piattaforma Ue per sicurezza alimentare

Infrastrutture – Parlamento UE, stop a investimenti eccessivi dalla Cina

CinaPur sottolineando l'importanza della Cina come partner strategico dell'UE, la risoluzione approvata dal Parlamento europeo sottolinea la necessità di contrastare i rischi di un eccessivo controllo di Pechino sulle infrastrutture dell'Unione.

Italia-Cina: siglati accordi per cooperazione economica e investimenti

Pagina 1 di 162

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.